
CHI SONO
Ho Completato gli studi in Architettura con Lode Accademica, maturando 20 anni di esperienza di collaborazioni in progetti architettonici e di interni, in particolar modo di strutture alberghiere, in Italia, Croazia, Turchia, Romania, Austria, Libia, Moldavia per catene alberghiere di lusso quali: Four Seasons, Hilton, Radisson, The Luxury Collection, IHG, Movenpick, Kempinsky, Marriott e altre per le quali ho seguito anche la fase cantieristica, con continui soggiorni di lavoro all’estero, meeting con interfaccia tecnica e committenza locale e supervisione fino al soft opening delle strutture. Ho ricoperto la figura di Project Manager dirigendo un Team di 15 architetti di varia nazionalità. Con l’esperienza in campo internazionale ho sviluppato una nuova metodologia alla progettazione e direzione lavori di contesti turistico ricettivi, commerciali e direzionali italiani ma in particolare è nel contesto residenziale che ho trovato la mia giusta collocazione; il lavoro già di per se molto gratificante, è diventato una vera e propria passione.
COSA FACCIO – COME LO FACCIO
1 – INCONTRO E SOPRALLUOGO
Questa fase è il primo atto, ci incontriamo dove vuoi che intervenga e prima di tutto ci conosciamo. È importante sentirci a nostro agio l’uno con l’altro per lavorare insieme al meglio. Insieme Identifichiamo le tue esigenze, i tuoi desideri e le tue intenzioni. Se hai un idea tanto meglio, in caso contrario, le idee te le darò io, ma sarà divertente anche modificarle; comunque le definiremo sempre insieme; dopo l’incontro ti invio una proposta di parcella che contiene tutto, anche i costi da considerare per eventuali altre figure professionali: se ritieni sia onesta e congrua al budget che ti sei prefissato, siamo pronti per partire.
2 – PROGETTO DI MASSIMA
Butto giù qualche schizzo e qualche pianta anche in base al budget che metti a disposizione, disegni a mano libera o disegni al computer, integrando il tutto con riferimenti di progetti già realizzati, cosi da farti visualizzare al meglio il prima e il dopo intervento. Tutte le idee, considerazioni, tuoi suggerimenti o richieste di modifiche confluiscono nella presentazione che potrà comunque anche successivamente essere revisionata.
3 – PROGETTO ARCHITETTONICO
Una volta deciso il layout definitivo preparo i disegni necessari per dettagliare al meglio il progetto, completandolo con dei rendering fotorealistici, cosi da darti l’opportunità di “entrare” nella tua futura casa e vederla già finita; forse vorrai cambiare ancora qualcosa, nessun problema, inserirò le ultimissime modifiche sulle tavole da presentare in Comune, nel frattempo incontreremo le varie ditte per definire al meglio i reali costi e successivamente scegliere insieme l’impresa che ci darà più fiducia,…..e questo è un elemento fondamentale da scegliere con assoluta accuratezza.
4 – CONSEGNA IN COMUNE
Preparo la Consegna da inviare ai vari enti per acquisire le necessarie autorizzazioni per partire con il cantiere, ci saranno un bel pò di carte che dovrai firmare, ma saranno tutte necessarie per evitare problemi in fase di cantiere e in fase di chiusura lavori; come si dice: meglio prevenire che curare
5 – INIZIA IL CANTIERE
Una volta ottenuti i necessari permessi, aver contrattualizzato la ditta, scelto eventuali ulteriori figure professionali, possiamo cominciare a demolire casa !, sarò sempre presente (anche troppo… a detta di tutte le ditte edili con cui ho lavorato finora), ma è necessario per far rispettare il progetto iniziale che hai scelto. Ci saranno modifiche in corso d’opera, dovrò coordinare il muratore con l’idraulico e con l’elettricista, dovremo andare a scegliere insieme i rivestimenti, le luci, i colori, non ultimo dovrò controllare la corretta esecuzione dell’opera,
6 – LA TUA NUOVA CASA E’ PRONTA
Abbiamo Finito!! è stata una faticaccia, hai avuto molta pazienza, ma ne valeva la pena. Consegno la Fine Lavori, la richiesta di agibilità e l’accatastamento. E’ stato un piacere averti aiutato a realizzare la casa dei tuoi sogni. Alla prossima casa, o al prossimo Hotel, Ufficio, Casa Vacanza o B&B, Negozio, Bar, Ristorante, Giardino… insomma: se si parla di architettura o di interior design sono sempre pronto!